Accordo Ammortizzatori Sociale 2014 - Regione Puglia

Nella riunione del 18 marzo 2014, presso il Servizio Politiche per il Lavoro della Regione Puglia, l'Assessore al Lavoro Leo Caroli insieme alle Associazioni sindacali e datoriale hanno preso atto dell'autorizzazione da parte del Governo all'utilizzo della prima tranche di risorse assegnate per il 2014, per il pagamento delle autorizzazioni relative al 2013.
Al momento non ci sono risorse disponibili per l'annualità 2014.
Le Parti ribadiscono a tutt'oggi l'assoluta insufficienza delle risorse destinate agli Ammortizzatori in Deroga regionali, che risultano totalmente inadeguate a coprire le richieste pervenute in relazione all'annualità 2012-2013. Convengono sulla assoluta necessità che la Regione Puglia chieda al Governo Nazionale di destinare prioritariamente le risorse future alla chiusura dell'annualità 2013.

Cassa Integrazione Guadagni in Deroga 

Per la richiesta di concessione dei CIG in Deroga si procederà come per gli anni precedenti. Le domande dovranno essere inviate alla Regione Puglia esclusivamente attraverso il sistema informativo Sintesi e regolarmente protocollate a partire dal 1 Aprile 2014.

Mobilità in Deroga 

Le parti stabiliscono che anche con riferimento all'anno 2014 viene integralmente confermato l'Accordo del 1 febbraio 2013. Preso atto dell'impossibilità di autorizzare trattamenti
di Mobilità in Deroga in assenza di risorse e di continuità con le autorizzazioni relative al 2013, stabiliscono che le nuove risorse assegnate alle Regioni per l'erogazione degli AA.SS. in deroga per l'anno 2014 congiuntamente ai residui per il 2013, dovranno essere prioritariamente destinate alla copertura del secondo trimestre del 2013.

Quindi la presentazione delle istanze di mobilità in deroga relativa al periodo dal 1 gennaio 2014 è sospesa, pertanto al momento non deve essere inviata alcun istanza.
Così come indicato nell'accordo, sarà comunicato dalla Regione Puglia e dall'INPS la data di inizio di presentazione delle instanze relative:
alle prime concessioni di mobilità in deroga a partire dal 01/012014, nei soli casi e alle condizioni previste dall'Accordo;
alle sole proroghe che saranno autorizzate dalla Regione Puglia al 31/01/2013 e seguito dalle istruttorie positive da parte dell'INPS.
Fino alla comunicazione di tale data da parte della Regione e dell'INPS, i termini di presentazione delle istanze di mobilità in deroga sono sospesi così come l'eventuale obbligo del lavoratore di recarsi al centro pre l'impiego di competenza.

Clicca qui per leggere il verbale di accordo del 18 marzo 2014 sugli Ammortizzatori sociali in deroga.

Nessun commento:

Posta un commento